Out of fashion, coltivare la responsabilità nella moda

AnnaPiaggi580

Dopo il successo della prima edizione riprende a Milano Out of fashion, corso di formazione sulla cultura della moda consapevole, etica ed innovativa, organizzato da Connecting Cultures da novembre 2015 a giugno 2016.

Quest'anno si annunciano due novità importanti: l'aggiunta di due nuovi moduli di approfondimento e una conferenza internazionale sul grande tema della sostenibilità dal titolo Fashion Change (settembre 2016). La Fondazione Gianfranco Ferrè viene confermata come sede del corso.

Out of fashion prosegue quindi la sua attività di promozione e di diffusione di una nuova cultura della moda basata su comportamenti etici, consapevoli e propulsivi di nuove idee imprenditoriali.

Per questo out of fashion, insieme ai corsi total immersion, continuerà l'ampliamento della community on e offline finalizzata allo sviluppo di un network virtuoso di conoscenza, opportunità e contatti.

I CONTENUTI
I contenuti affrontano il tema della moda etica e consapevole nei suoi molteplici aspetti: i materiali e il loro impatto ambientale, le innovazioni tecnologiche nel comparto tessile, il rapporto simbiotico e creativo tra arte e moda. Si discuteranno i valori etici che coinvolgono la tracciabilità della filiera, la responsabilità d'impresa e i diritti dei lavoratori.

Ma soprattutto si darà sostanza e contenuti a un cambiamento culturale sottolineato dai nuovi moduli, traendo temi e idee dalla Storia dell'Arte e del Costume, dal rapporto tra Moda, Paesaggio e Colore quale proprietà intrinseca della tradizione italiana.

In programma laboratori d'arte, lezioni ed esercitazioni pratiche sulla sensibilizzazione al colore e alle qualità fisiche dei materiali, ma anche workshop sulla costruzione di business model per l'impresa della moda sostenibile, autoproduzione e Fab-Lab.

Inoltre, si affronterà in maniera radicalmente diversa il rapporto con il consumatore insieme al quale costruire un rapporto fondato sulla fiducia e sui valori di una cultura condivisa.

IL CORSO: UNA STRUTTURA MODULARE
Da novembre 2015 a giugno 2016 a Milano (Fondazione Gianfranco Ferrè - via Tortona 37) 8 master class tratteranno i temi relativi alla sostenibilità nel campo della produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti di moda.

Le lezioni si terranno una volta al mese - il Venerdì e il Sabato - e si rivolgono agli addetti ai lavori, ai giovani diplomati, ai professionisti interessati ad avviare un'attività o a lanciare un proprio marchio con la convinzione che la cultura della sostenibilità rappresenti un valore aggiunto per il successo dell'impresa.

L'offerta prevede la frequenza da uno a otto corsi con la possibilità, dopo la partecipazione ad almeno quattro moduli, di accedere gratuitamente alla conferenza internazionale Fashion Change, dove interverranno protagonisti internazionali del mondo del fashion design, case di moda, università, fashion designer, pionieri della sostenibilità applicata alla moda, all'architettura e al design.

La struttura modulare permetterà ai partecipanti di scegliere le materie secondo i propri interessi personali e professionali.

I DOCENTI
I corsi si svolgeranno presso la Fondazione Gianfranco Ferrè e saranno tenuti da docenti delle maggiori università italiane, designer, economisti, esperti di comunicazione, con il sostegno delle aziende punto di riferimento del settore della moda sostenibile. 

Tra i relatori figurano professionisti di tutti i settori che gravitano intorno ai temi della moda consapevole. Docenti della London College of Fashion, economisti, imprenditori, bio-architetti, professionisti, ecc.

Si analizzeranno le case histories di Gucci, Canepa, azienda leader nella sostenibilità, Stella Jean, Fondazione Zegna. Tra le associazioni coinvolte Tessile e Salute, l'osservatorio nazionale di tessuti, abbigliamento e calzature.

Out of fashion è un progetto culturale multidisciplinare dedicato al tema della moda etica e consapevole sostenuto da Fondazione Cariplo nell'ambito di Dencity (www.dencity.info).

Share
comments

Moda