Giòsole, frutta da bere

Giosole Succo Mela580

Niccolò Pasca l'agricoltura ce l'ha nel sangue, anzi nel Dna. Sono trecento anni, infatti, che la sua famiglia coltiva il podere di proprietà a Magliano, nella pianura del Volturno, a valle della città di Capua (Ce).

Un'area fertilissima: se n'erano accorti già gli Etruschi secoli fa, che l'avevano scelta per impiantarvi numerose coltivazioni e questa peculiarità gli ha valso in tempi più recenti il nome emblematico di "Terra di lavoro".

Come dire che lì la terra dà da lavorare per davvero. E anche soddisfazioni. Basta coltivarla con passione e avere un po' di spirito imprenditoriale.

Qualità che non mancano certo a Niccolò Pasca il quale, una ventina di anni fa, ha pensato bene di trasformare una parte della sua produzione in succhi di frutta, conserve, frutta sciroppata, pomodori in passata o in salsa e di commercializzarli con il brand Giòsole.

prodotti giosole580

"La mia azienda agricola si estende su una superficie di 60 ettari. Coltiviamo nettarine, ossia pesche noci, agrumi, pere, albicocche, mele, grano e mais, oltre agli ortaggi nell'orto," –spiega. –Insomma, abbiamo un po' di tutto, con molte varietà tipiche della zona come le mele annurca.

Era quindi un peccato non trasformarle e dare modo a chi la frutta e la verdura non può coltivarla in prima persona di apprezzarne la bontà. Perché fra i nostri prodotti e quelli industriali c'è un abisso".

Innanzitutto perché Pasca rispetta la natura e utilizza un sistema di lotta integrata ai parassiti messo a punto grazie a un innovativo progetto di collaborazione con Università e Cnr.

Poi perché mette un'attenzione particolare in tutte le fasi della lavorazione, con un sistema di controllo qualità che assicura un alto grado di sicurezza alimentare. 

prodotti giosole580b

"E non potrebbe essere altrimenti in quanto lavorare frutta fresca e ortaggi freschi presuppone una pianificazione accurata che tenga conto della potenzialità produttiva giornaliera," puntualizza.

Sono "targati" Giòsole cime di rapa, zucchine, melanzane, papaccelle, peperoni e carciofi sott'olio (naturalmente di oliva...), gustosissimi paté di melanzane, papacelle, carciofi e cime di rapa, passate di pomodoro, pomodorini in salsa e sughi pronti, oltre a marmellate di albicocche, amarene, arancia, more, pere (anche al basilico e alla
Vaniglia), pesche, prugne e agrumi allo zenzero.

Vanto di Niccolò Pasca sono tuttavia i succhi di frutta: "La qualità superiore rispetto al prodotto industriale si percepisce già versando il succo nel bicchiere; il nostro è nettamente più denso, " - dice Pasca.- A me piace chiamare questi succhi frutta da bere.

E sarà per questa loro peculiarità che molti bar, non solo in Campania, hanno scelto di servirli ai nostri clienti. Che, mi dicono, spesso ritornano al bar dove li hanno gustati proprio per poterli riassaggiare".

prodotti giosole580c

Sebbene la dimensione agricola sia quella prevalente, Giòsole è anche un agriturismo. Dispone infatti di camere, una suite e un appartamento per una quindicina di posti letto. Gli ospiti apprezzano che l'agriturismo sia al centro di un'oasi verde, ci si possa rilassare in piscina, esplorare i dintorni con le bici messe a loro disposizione e gustare un'ottima cucina locale.

Sono però anche attratti dalla possibilità di conoscere e toccare con mano la campagna: esperti avvicinano adulti e bambini al mondo rurale e gli insegnano come nascono frutta, verdure e animali.

Fra i quasi diecimila visitatori che ogni anno si recano a Giòsole, la maggior parte ne apprezzano proprio i laboratori didattici. "Puntiamo molto sull'aspetto didattico e lo consideriamo particolarmente importante," - sottolinea Pasca-.

"Fra l'altro, insegniamo a riconoscere la qualità dei prodotti e le differenze fra quelli industriali e artigianali come i nostri".

masseria giosole580

Oltre allo spaccio aziendale dove si acquistano sia i prodotti Giòsole sia quelli del territorio a km (quasi) 0, l'azienda è attrezzata per ospitare raffinati eventi e cerimonie, nozze e battesimi.

"Allo scopo abbiamo adibito una struttura a se stante, separata dall'agriturismo anche fisicamente in modo da sottolineare che l'attività banchettistica e quella agricolo-agrituristica siano realtà distinte – conclude Pasca. -

D'altronde noi ci sentiamo agricoltori e la nostra vocazione rimane la lavorazione della terra. Come è stata per quasi tre secoli per la nostra famiglia". 

Masseria Giòsole
via Giardini 31
81043 Capua (CE) - Italia
Tel: 0823 961108
www.masseriagiosole.it 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Storie