Solidarietà tra le stelle

lago-d-orta-Il 21 ottobre grande cucina e solidarietà si incontrano anche quest'anno sul lago d'Orta per l'edizione 2013 delle "Stelle sul lago d'Orta": giunto alla sua VIII edizione, l'evento benefico, nel corso di questi anni si è evoluto in un appuntamento di richiamo nazionale e non solo. La serata si svolgerà nel salone affacciato sul lago d'Orta dell'Hotel Approdo a Pettenasco (NO) con gli chef dei migliori ristoranti del territorio.

Insieme ai "fedelissimi", Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi di Orta; Marta Grassi del Tantris di Novara; Paolo Gatta del Pascia di Invorio. 

Tornano quest'anno, Marco Sacco del Piccolo Lago di Mergozzo e il novarese Fabio Barbaglini protagonista della recente riapertura dell'Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano.

Ha risposto, senza esitazione alla chiamata delle Stelle, anche Mauro Uliassi, due stelle Michelin chef dell'omonimo Senigallia nelle Marche, tra i cinquanta migliori ristoranti del mondo. Una cena, in una location incantevole, un menù che esalta i sapori e le tradizioni del territorio, con ricette rivisitate dagli Chef 'stellati' presenti nella guida Michelin.

Come nelle scorse edizioni, i piatti realizzati insieme dagli chef saranno presentati dal giornalista Alberto Paolo Schieppati e da Marianna Morandi giornalista di Vco Azzurra TV. I proventi della serata, organizzata dal "Comitato Onlus Le Stelle Sul Lago d'Orta" in collaborazione con il Comitato Club Novaresi, saranno devoluti alla Comunità di Sant'Egidio di Novara.

La serata di gala si aprirà con l'aperitivo curato dallo chef dell'Approdo Marco Spagnoli con la "Casera" di Eros Buratti, accompagnato dallo champagne Lanson Black Label a cura dell'enoteca Zoppis.

Gli chef protagonisti della serata si misureranno con i gamberi di Mazara marinati, crudo di rapa, panna all'aceto e mele; a seguire, patata "sottoterra", uovo bazzotto e porcini ossolani, luccio perca in crosta di sale, topinambur, infuso di limoni di Sorrento; al primo piatto, capelletti alla Marchigiana; poi coda di manzo, fegato grasso d'oca; si chiude con torrone al cioccolato e nocciole prima della della degustazione del caffé Lavazza.

Grande novità è la presenza dei Vini della Cascina Eugenia 1641 di Pratolungo di Pettenasco (Spumante, chardonnay, pinot nero, vino di uve stramature) e Grappa di Pettenasco. Dopo la cena al bar degustazione di Marsala Florio 15 anni e gorgonzola naturale Igor.

Share
comments

Cibo