Vù, l'olio Vùlture DOP si presenta a Milano

Olio Vù vulture do580

Gli olivicoltori del Vùlture si sono uniti sotto il nome di "Frantoiani del Vùlture" per difendere la qualità dell'olio di questa terra, promuovendone lo sviluppo e l'innovazione, nel rispetto della millenaria tradizione di questa attività.

Sono loro i custodi del paesaggio del Vùlture che rendono vitale e fertile con il loro operato, riservando alla produzione di questo prezioso alimento una passione tramandata di generazione in generazione.

Nasce così Olio Vù, una nuova etichetta per un olio extravergine d'oliva a denoinazione di origine protetta di pregiata qualità, unico al mondo in quanto espressione di cultivar olivicole tipiche della regione.

Quest'olio viene prodotto sulle pendici del monte Vùlture, un antico vulcano inattivo situato nella Basilicata nord occidentale, al confine con la Campania e la Puglia.

Le colline che lo circondano, formatesi in seguito alle numerose eruzioni del vulcano, presentano delle caratteristiche particolari che le rendono perfette per l'agricoltura.

Esse sono infatti coperte da splendidi vigneti e da secolari uliveti, dai quali si estrae un olio di oliva di altissima qualità.

Gli oliveti occupano le pendici esposte a sud-est del Monte Vùlture fino al limite altimetrico in cui le condizioni consentono la sopravvivenza dell'olivo. In questo modo si avvantaggiano degli effetti benefici del sole e sono protette dai venti freddi provenienti dal nord.

Le testimonianze relative alla presenza di coltivazioni di olivo in quest'area sono antichissime: vi sono riferimenti a tali coltivazioni sin dalle opere del celebre poeta latino Quinto Orazio Flacco, nato a Venosa, cittadina dell'area del Vùlture, nel 65 a.C.

Frantoiani del Vùlture
Contrada Le Tufarelle
85029 Venosa (PZ)

Share
comments

Cibo