Le Donne dell’Olio festeggiano l’8 marzo a Olio Capitale

OLIO CAPITALE 2014 Ambasciatore associazione donne olio gabriella stansfield

Anche quest'anno l'Associazione Nazionale Donne Dell'olio sarà presente a Olio Capitale, la fiera dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d'oliva, in programma dal 7 al 10 marzo 2015 a Trieste

L'Associazione, guidata da Gabriella Stansfield, è aperta a tutte le donne e riunisce produttrici, assaggiatrici, agronome, giornaliste, oleologhe, ricercatrici e consumatrici. Il loro obiettivo è fare cultura dell'olio. 

Fitto il programma di appuntamenti ed eventi che si svolgerà nell'area espositiva delle Donne dell'Olio nel padiglione C stand 5-6, nella Stazione Marittima del capoluogo giuliano. 

Durante i quattro giorni saranno proposte ben quaranta etichette prodotte dalle socie dell'Associazione con presentazioni e degustazioni, sotto la guida di esperti assaggiatori. 

Tutti i giorni dopo le 11, appuntamento fisso con gli aperitivi a base di olio di oliva creati dal Maître Mario Frassini, preparati dalla Scuola Alberghiera IAL di Trieste e offerti dalle Donne dell'Olio. 

Il 7 marzo alle ore 14, nell'Oil Room in Sala Illiria, Paola Fioravanti Presidente Umao, Unione Mediterranea Assaggiatori Olio, guiderà una "Degustazione di olive da tavola". 

Durante l'appuntamento sarà presentata Monna Oliva edizione 2015, Premio per le migliori olive da tavola, nato da un'idea di Paola Fioravanti e curato da Umao e dall'Associazione Nazionale Donne dell'Olio. 

L'8 marzo alle ore 14 nell'Oil Room in Sala Illiria si svolgerà "Indovina il difetto, degustazione guidata a premi" con Alissa Mattei, esperta in chimica e tecnologia alimentare e responsabile del Progetto OSA – Olio Spazio Aperto dell'Associazione Nazionale Donne dell'Olio. 

Le Donne dell'Olio presenteranno anche i progetti Olivia, L'Olio Parlante e Genius Oil frutto della collaborazione con la startup Intoote di Trieste, che mirano a una maggiore conoscenza del prodotto. 

Olivia e il neonato Genius Oil sono "agenti conversazionali", che si attivano attraverso un QR Code e che, grazie a un particolare software, sono in grado di "capire" e di interagire con le persone utilizzando il linguaggio normalmente parlato.

Nell'area espositiva dell'Associazione Nazionale delle Donne dell'Olio si terrà anche una mostra dei disegni del maestro Valerio Marini.

Share
comments

Cibo