Andrea Francardi è il vincitore del 110 e Lode

110 e lode580

Al concorso riservato ai barmen degli hotel a 5 stelle è il bartender Andrea Francardi di Fonteverde Spa Resort, San Casciano dei Bagni in provincia di Siena, ad aggiudicarsi il primo premio.

Dopo una competizione serratissima in cui il podio è stato assegnato con uno scarto minimo di punteggio, Francardi ha vinto con il suo cocktail Torino Milano New Age.

110 e lodi danilo bellucci580

A seguirlo Giovanni Nolfi dell'Hotel Caruso Belmond (Ravello, SA) e Flavio Scanu dell'Hotel Principi di Piemonte (Torino), rispettivamente con argento e bronzo.

Arduo lavoro per la giuria composta da Giorgio Fadda (judge director), Francesco Cione (tecnical judge), Angelo Donnaloia (Presidente AIBES), Roberto Giannelli (Presidente FIB), Ernesto Molteni (Presidente ABI Professional), Marco Ranocchia (Presidente Planet One), che alla fine ha decretato il vincitore dovendo esprimere diversi giudizi, dall'esecuzione alla presentazione fino alla qualità organolettica fatta di bilanciamento e armonia nel cocktail.

110 e lode580a
Per la terza edizione del 2018 l'anchorman Danilo Bellucci, visibilmente commosso durante il suo intervento di fronte la platea, ha scelto insieme alla propria instancabile squadra una delle strutture più prestigiose d'Italia: l'Excelsior Palace Hotel di Rapallo. 

Una degna dimora per questo prestigioso evento, porta bandiera dell'ospitalità italiana dei grandi alberghi a 5 stelle, nonchè punto di riferimento mondiale dell'accoglienza.

110 e lode580c

Il format mantenuto ormai per il terzo anno si è rivelato vincente e si è confermato un importante palcoscenico per i barmen d'hotel.

Non solo, anche l'Order of Merit, il prestigioso riconoscimento alla carriera conferito a sei barmen italiani che si sono distinti per la loro professionalità all'estero, ha rappresentato un'ulteriore occasione per brindare al lustro della miscelazione e professionalità italiana.

110 e lode580d
"E' stato un evento in famiglia, mi ha colpito la forza dei nostri giovani grintosi. Un omaggio al mondo dei barmen con grande soddisfazione e senza nessuna pecca".

"Mi sono visibilmente emozionato e tanti partecipanti mi hanno detto di aver vissuto un momento piacevole tra professionalità e amicizia", afferma felice Bellucci.



andrea francardi600b1° CLASSIFICATO
Andrea Francardi 
Fonteverde – San Casciano dei Bagni SI
Torino Milano New Age
1 dash Velier – The Bitter Truth Orange Bitter
8,0 cl Martini & Rossi – Martini Vermouth Riserva Speciale Ambrato
2,0 cl Martini & Rossi – Martini Fiero
2,0 cl Campari – Campari
4,0 cl D&C – Abbondio bianca la gazzosa classica
Menta, limone, pompelmo rosa, arancia, fragola

 

Gianni Nolfi600A2° CLASSIFICATO
Giovanni Nolfi 
Hotel Caruso Belmond – Ravello SA
Uno Más
3,0 cl Compagnia dei Caraibi – Diplomático reserva esclusiva
3,0 cl Branca – Carpano Antica Formula vermouth
2,0 cl Giardini d'Amore – liquore cannella
2,0 cl D&C – Marie Brizard crema di cacao bianca
Gocce Velier – The Bitter Truth Orange Bitter
Cubetto di mela caramellizzato alla cannella

 

Flavio Scanu600A3° CLASSIFICATO
Flavio Scanu 
Hotel Principi di Piemonte – Torino
Degree
2,0 cl Poli – Airone Rosso
2,0 cl Poli – Elisir di limone
2,0 cl Poli – Polimoscato
2,0 cl Derby Blue - sciroppo di fragola
12 cl Bitter Salfa Ginger Beer
Ventaglio di mela – foglie di menta – alchechengi – spolverata di zucchero al velo

Share
comments

Bere