Florence Cocktail Week, sfida a colpi shaker

Florence Cocktail Week.580

Torna a Firenze da lunedì 1 a domenica 7 Maggio 2017 la seconda edizione di Florence Cocktail Week. Un'intera settimana dedicata alla miscelazione "made in Florence" ideata e organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro. 

16 bartender di caffè storici, bar di lussuosi alberghi e locali di tendenza fiorentini daranno libero sfogo nei rispettivi locali alla propria creatività, con un Signature Cocktail ciascuno e una Cocktail List studiata ad hoc per l'intera settimana a un prezzo speciale. 

Sulla scia del successo della prima edizione, il capoluogo toscano si conferma così anche per l'anno 2017 capitale della miscelazione internazionale.

Un appuntamento non solo notturno e incentrato sui cocktail bar, ma con un ricco calendario di eventi, degustazioni, masterclass, seminari ed incontri, affidati a esperti del settore italiani e internazionali, con l'obiettivo di creare consapevolezza, valorizzare la figura del bartender e far conoscere la materia.

E a siglare l'edizione 2017 il consueto Contest finale, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 6 maggio al Mercato Centrale di Firenze, con una gara a ritmo di shaker fra i 16 partecipanti che presenteranno il loro Signature Cocktail di fronte a un pubblico di appassionati. 

A eleggere il cocktail vincitore di FCW 2017 una giuria d'eccezione con nomi di spicco del mondo della miscelazione contemporanea come i bartender Alessandro Procoli e Mattia Pastori, e con la partecipazione straordinaria dell'attore Neri Marcorè.

Molte le novità di quest'anno. In primis la presenza di importanti bartender internazionali che porteranno la propria conoscenza a servizio di appassionati ed esperti per workshop ed incontri ideati appositamente per l'evento, come Hidetsugu Ueno del Bar High Five di Tokyo (eccezionalmente presente anche in giuria per il Contest) e Marian Beke del The Gibson di Londra. 

Oltre al contest dedicato ai bartender professionisti, sabato 6 maggio verrà dedicato uno spazio ai giovani talenti selezionati nel panorama della miscelazione fiorentina.

Share
comments

Bere