IL 10 E L'11 SETTEMBRE SARÀ PROTAGONISTA IL CIAUSCOLO DI SARNANO, IL MITICO SALUME SPALMABILE

ciauscolo di sarnano casagrande 1 itin 22 570

Il mitico salume spalmabile di epoca romana sarà protagonista della Festa in programma sabato 10 e domenica 11 settembre nell'antica cittadina marchigiana, uno deui borghi più belli d'Italia.

Morbido, spalmabile e infinitamente gustoso. Questa la carta d'identità del "ciauscolo", salume di epoca romana con il curioso nome probabilmente derivato dal vocabolo "cibusculum", che in latino significa piccolo cibo. Vera e propria icona della gastronomia marchigiana, è ottenuto da carni di suino finemente sminuzzate, aromatizzate e sottoposte ad un lungo periodo di stagionatura che ne preserva intatta la morbidezza. Sabato 10 e domenica 11 settembre il ridente borgo di Sarnano, nelle alte terre maceratesi, celebra il pregiato salume nell'ambito di una pittoresca iniziativa, ricca di eventi, che evoca le antiche manifestazioni popolari di piazza: la Festa del ciauscolo e del salame spalmabile.

Sarnano è un rinomato centro di villeggiatura a ridosso dei Monti Sibillini

ciauscolo di sarnano casagrande 2 itin 22 570

"Sarnano - sottolinea il Sindaco Luca Piergentili - è un rinomato centro di villeggiatura a ridosso dei Monti Sibillini, uno dei borghi più belli d'Italia premiato dal Touring con la Bandiera Arancione. L'affascinante scrigno del centro storico medievale, le sorprendenti cascatelle, gli impianti sciistici e tanti percorsi bike e trekking rendono questa cittadina una vera e propria capitale del divertimento e del relax all'aria aperta in tutte e quattro le stagioni".

Una intera piazza si trasforma in ristorante, protagonista il ciauscolo

sarnano casagrande itin 22 570.jpg

Sabato 10 e domenica 11 settembre a Sarnano si trasformerà in una immensa tavolata che vedrà buongustai golosi e foodtrotter impegnati in un percorso del gusto che si snoda lungo le vie del centro storico. Un'intera piazza diventa ristorante con piatti tipici "a tema ciauscolo" e come contorno non mancheranno i truck protagonisti del cibo di strada, con le rivisitazioni in chiave moderna ed originale del rinomato salume. L'area cocktail propone inediti drink con prodotti e distillati del territorio, mentre il mercatino di Piazza Artigiana mette in mostra le migliori produzioni della manualità locale. In programma anche performance di musica e folklore della tradizione marchigiana. In occasione della manifestazione, locali e strutture ricettive aderenti propongono proposte a tema e ci sarà la possibilità di conoscere il suggestivo centro storico con passeggiate guidate gratuite o di esplorare l'itinerario della Via delle Cascate Perdute.

L'evento entra nel circuito del Grand Tour delle Marche promosso da "Tipicità"

il_borgo_di_sarnano itin 22 570.jpg

La Festa del ciauscolo e del salame spalmabile, giunta alla terza edizione, è un evento ideato e organizzato da "La Ricreazione" con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sarnano e di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. Da quest'anno la manifestazione entra nel circuito del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità e ANCI Marche in collaborazione con la Regione Marche e con la partnership progettuale di Banca Mediolanum.

Altra festa popolare: il "Grappolo d'oro" a Potenza Picena

grappolo oro potenza itin 22 570

Un'altra festa popolare è in programma sempre nelle Marche il 16-17-18 settembre: il "Grappolo d'oro" a Potenza Picena, cittadina medievale in provincia di Macerata. L'edizione numero 60 si svolge all'insegna dello slogan "Calici e Tipicità" con passeggiate e trekking urbano con degustazioni itineranti nelle quattro cantine di Potenza Picena abbinate ai sapori della tradizione locale. Sabato 17 settembre andrà in scena la Notte d'Oro con danze popolari, performance artistiche, concerti musicali, locande e street food. Ospite d'onore Paolo Belli con la sua big band. "Bacco a Cavallo" sfilerà, invece, domenica 18, a partire dalle ore 10 e percorrerà il borgo storico con le rappresentanze dei rioni e gli sbandieratori. All'ora di pranzo saranno attivi gli stand gastronomici mentre nel pomeriggio andrà in scena la storica e coinvolgente sfilata dei carri allegorici, con l'animazione dei gruppi folkloristici e degli sbandieratori. Chiuderà la festa il concerto di Iva Zanicchi.

 

Di Giuseppe Casagrande 

Share
comments

Eventi