Milano, Fabbrica del Vapore, evento “Per aiutare la natura”

ALBERI 580

Il ricordo della terribile tempesta VAIA che ad ottobre 2018 ha devastato le foreste del Trentino è immancabilmente ancora vivo . Tra le più colpite la Val di Fiemme , vento ad oltre 200 km orari ha abbattuto milioni di alberi e qui crescono i pregiati "Abeti Rossi ". Tre ogni mille di questi alberi unici al mondo hanno quelle caratteristiche adatte ai legni musicali, tavole armoniche che nelle mani degli esperti liutai , patrimonio immateriale dell'Unesco, diventano raffinati strumenti musicali come i famosi violini Stradivari.

Uno di massimi esperti nella selezione di questi Abeti di Risonanza è Fabio Ognibeni , con grande passione ed amore per il suo lavoro sceglie, camminando tra le foreste, questi preziosi alberi che nella sua azienda Ciresa diventano cassa acustiche , ma anche diffusori di design e l'esemplare primo del Risonance Piano , progetto di alta tecnologia nel rispetto della naturalità del materiale usato.

Davanti alle devastanti conseguenze della tempesta Vaia , Fabio ha attivato un importante raccolta fondi indispensabile risorsa per salvare il legno abbattuto dal deterioramento di muffe ed insetti , per recuperare l'immenso patrimonio perduto. Sono stati raccolti già 230.000 euro e salvati 3000 Abeti che diventeranno circa 35.000 preziosi strumenti musicali.

fabbrica-del-vapore-milano 580

Ancora molto resta da fare per aiutare a recuperare gli alberi abbattuti e consentire la riforestazione di queste preziose foreste .
A Milano in occasione della serata inaugurale della prossima edizione di "Flora e Decora" ideato da Lamberto Rubini, si potrà ancora contribuire alla raccolta fondi.

Il prossimo 13 settembre presso la Fabbrica del Vapore, dalle ore 18,30 la serata prevede l'apertura della Mostra Fotografica "Rinascita con la Musica", il cocktail di benvenuto con le creazioni dello chef Edoardo Todeschini , a seguire il concerto "Three for Trees" del trio Francesco Iorio per violini antichi e l'esclusivo Risonance Piano ideato da Fabio Ognibeni.

Finale a sorpresa, una contaminazioni Pop con strumenti antichi. Un bellissimo progetto nato dall'incontro costruttivo di due personaggi geniali Lamberto Rubini , ideatore di Flora & Decora , e Fabio Ognibeni , grande esperto di legni acustici .Un importante occasione , un imperdibile serata per aiutare la Natura , l'Arte e la Musica , 200 i posti disponibili.

 

per info :

Tel 339 3953585

Share
comments

Eventi