La mostra ‘Doppie assenze’ di Silvia Levenson ad Altare

Doppie assenze580

Inaugura sabato 27 maggio, alle 18, la mostra 'Doppie Assenze – Dobles Ausencias' che vede protagoniste le opere dell'artista argentina Silvia Leve nota a livello internazionale per le sue installazioni realizzate principalmente con il vetro.

A ospitare la prestigiosa kermesse è il Museo dell'Arte Vetraria Altarese (SV) che, grazie a eventi come l'annuale Altare Vetro Arte, è diventato un punto di riferimento e di incontro imprescindibile per designer, artisti, maestri vetrai o semplici curiosi che condividono la passione per il mondo del vetro.

Silvia Levenson, artista di Buenos Aires che vive tra il Lago Maggiore e l'Argentina, esprime la sua creatività attraverso il vetro, affrontando tematiche di estrema attualità, connesse alla realtà contemporanea.

Le sue creazioni, traggono sempre spunto dalla quotidianità e, partendo da una considerazione personale, diventano una riflessione generale sulla storia argentina e sul significato dell'esistenza della società contemporanea

Levenson espone oggetti della vita di tutti i giorni, banali e apparentemente gradevoli, che acquisiscono però un valore metaforico e ironico che li rende spiazzanti e destabilizzanti, provocando una reazione nello spettatore.

Ed è così che nella filosofia dell'artista, il titolo della mostra acquista un doppio significato: la 'Doppia assenza' è sia quella vissuta dalle 'Abuelas de Plaza de Mayo'. Le nonne di Plaza de Mayo - che hanno perduto sia le figlie desaparecidas, senza poterne riabbracciare i corpi, sia i nipoti sequestrati.

Ma anche la 'doppia assenza' dei migranti di oggi, il disagio esistenziale di chi sente di non appartenere né al proprio paese di origine né a quello di destinazione. La mostra, curata da Mariateresa Chirico, rappresenta l'evento conclusivo della 5° edizione della manifestazione Sol de Mayo 2017, rassegna culturale che si tiene annualmente ad Altare dal 2013.

Per un mese vanno in scena una serie di proiezioni cinematografiche, mostre ed eventi con registi, scrittori, studiosi ed esperti che approfondiscono la storia, la geografia, la cultura, la società argentina, con particolare attenzione alle tematiche legate alla memoria, alle migrazioni e ai diritti umani.

Tel. 0195-84734
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.museodelvetro.org 

Share
comments

Eventi