Festival della Malvasia Premio Cosèta d'or 2017

festival della malvasia sala baganza580

Il weekend più frizzante del parmense è in arrivo. Dal 19 (cena inaugurale), al 21 maggio 2017, torna il "Festival della Malvasia Premio Cosèta d'or" nella splendida location della campagna della Food Valley, a Sala Baganza. 

Il Festival, già alla sua XXII edizione, nasce dal Premio Cosèta d'or, assegnato alla migliore malvasia dell'anno, con l'obiettivo di promuovere un prodotto del territorio allora poco conosciuto, ma tipico dei Colli di Parma. 

Unico festival in Italia dedicato alla malvasia come prodotto tipico, la manifestazione, da tradizione, ricorre sempre nel terzo fine settimana di maggio. Protagonista indiscussa è la Malvasia di Candia aromatica, ogni anno regina di un atteso weekend dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio nel Giardino farnesiano della Rocca medioevale.

Il Festival verrà inaugurato venerdì 19 maggio con la cena tematica dedicata a Maria Luigia d'Austria nel nuovo ristorante Les Caves, ricavato nelle suggestive cantine della Rocca Sanvitale, e proseguirà sabato 20 e 21 maggio con iniziative per tutto il giorno.

Il weekend della Malvasia proporrà il meglio della produzione locale e nazionale: artigiani vitivinicoli, norcini, pasticceri, casari daranno vita ad una vera e propria "cittadella del gusto".

festival della malvasia sala baganza580a

Il ricco programma prevede visite guidate, degustazioni, show cooking, brindisi, attività per bambini, concerti. Il Giardino farnesiano, la Rocca Sanvitale, le vie del borgo, i Boschi di Carrega, le cantine e i colli, saranno le location della manifestazione.

All'interno della storica Rocca Sanvitale, convegni, mostre e incontri di approfondimento guidati da esperti, mentre il Museo del Vino permetterà di ripercorrere la storia del vino nel parmense.

Il centro storico si animerà di eventi e spettacoli e le vie del borgo si trasformeranno, come da tradizione, in un tour di degustazioni con la cena itinerante del sabato sera la MagnaRocca, che accompagna i partecipanti con il bicchiere al collo in un viaggio alla scoperta dei vini delle cantine dei Colli di Parma abbinati ai piatti tipici della Food Valley.

Il Giardino farnesiano sarà il cuore della manifestazione con il Mercato del Gusto, stand e attività, dai cooking show ai laboratori per adulti e bambini, per un weekend nel verde da vivere con gli amici ed in famiglia. Immancabili, il tour della Malvasia in mountain bike ed il trenino Enotour per un piacevole itinerario nei Boschi di Carrega.

Come da tradizione, domenica 21 maggio si terrà la consegna del Premio "Cosèta d'or", l'antica ciotola che un tempo si usava nelle osterie per bere il vino, alla migliore Malvasia dell'anno. Durante il Festival sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Vino e la Rocca Sanvitale.

Verrà aperta per l'occasione la Sala dell'Apoteosi, il capolavoro settecentesco del fiorentino Sebastiano Galeotti, con possibilità di visita guidata.

Share
comments

Eventi