Sulle Dolomiti la Mezza Maratona più verde

Alpe di Siusi Maratoneti - Pierluigi Benini580

I percorsi si snodano tra praterie verdissime, boschi rigogliosi, masi alpini e animali al pascolo, mentre le Dolomiti disegnano linee imponenti nel cielo, giocando con le nubi.

Sono 21,0975 i km della Mezza Maratona Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), l'avvincente gara di corsa ad alta quota, che vede un massimo di 500 atleti ed appassionati correre sui saliscendi dolomitici il 5 luglio 2015.

Si tratta della terza edizione di una entusiasmante sfida che negli anni precedenti ha visto tanti maratoneti e amanti dello sport raggiungere l'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), per vivere l'adrenalina della competizione.

Lo scenario è davvero unico, inoltre il percorso si inerpica su un dislivello di 601 metri, raggiungendo i 2.200 metri nel suo punto più alto.

I primi 3 km sono asfaltati, mentre il resto del tracciato – con partenza alle 10.00 e arrivo a Compaccio – è formato da sentieri sterrati e strade forestali che si allungano tra alberi e paesaggi sorprendenti sovrastati dai monti del Sasso Piatto, Sasso Lungo, Denti di Terrarossa e Sciliar.

Grazie all'organizzazione super ecologica della Mezza Maratona Alpe di Siusi, la Provincia Autonoma di Bolzano l'ha certificata come GreenEvent.

Tra oltre 100 candidati, la manifestazione è stata premiata ai "Green Events Austria Gala 2014" di Vienna con un riconoscimento speciale per la categoria "eventi sportivi" che hanno saputo distinguersi per i criteri ecosostenibili nella programmazione.

Infatti durante la Mezza Maratona si lavora per la riduzione dei rifiuti, si fa la raccolta differenziata, si invitano i visitatori ad usare mezzi di trasporto eco, si distribuisce cibo locale e biologico.

Anche i turisti possono vivere l'evento e la vacanza servendosi dei mezzi pubblici, impianti, seggiovia e cabinovia (c'è la Seiser Alm Card Gold), lasciando l'auto al suo posto. L'area vacanze Alpe di Siusi è infatti una zona a traffico limitato dallo spirito very green.

Durante la Mezza Maratona (ma già da fine giugno fino a metà luglio) saranno presenti alcuni tra i migliori maratoneti keniani, i quali scelgono da anni il clima e l'altitudine dell'area vacanze Alpe di Siusi per allenarsi.

D'altronde, il Running Park Alpe di Siusi dà la possibilità a professionisti e non, di percorrere 180 km che compongono 20 tracciati tra le vette. Per iscriversi e per tutte le informazioni sulla Mezza Maratona Alpe di Siusi è attivo il sito internet: running.seiseralm.it 

Share
comments

Eventi